In questo numero, abbiamo intervistato un altro associato di Rete Punica: Maurizio Culicchia di Studio Evoluto, società di servizi che si occupa di pianificazione strategica per assistere le imprese nel processo di gestione aziendale.
Gli abbiamo fatto qualche domanda per saperne di più sul suo lavoro e per avere un suo punto di vista su tematiche che sicuramente saranno di interesse per tutti i nostri lettori.
1- Studio Evoluto è una società di servizi che si occupa di pianificazione strategica per assistere le imprese nel complicato processo di gestione aziendale. In base alla tua esperienza professionale, qual è attualmente la difficoltà più grande per le imprese in Italia?
- Per fare impresa oggi occorre una grande determinazione, la più grande difficoltà di oggi è essere competitivi in ogni area aziendale, in quanto la somma di ogni azione corrisponderà al risultato che otterrà l’azienda. Mi riferisco che oggi più che mai l’azienda deve essere una squadra, un unico corpo che si muove verso un’unica meta, questo porterà le singole imprese a competere e vincere.
2 – Dal momento che Studio Evoluto si occupa anche di aiutare le aziende ad affrontare il continuo cambiamento del mercato, secondo la tua esperienza, qual è la cosa che impedisce ad un’azienda di migliorare ed evolversi?
- L’evoluzione dell’azienda è frenata da una miriadi di giustificazioni che per l’80% non rispecchiamo il vero motivo. Il nostro punto di vista è quello che manca una grande meta e il vero sogno. Tutte le grandi opere imprenditoriali sono state realizzate perché dietro c’era un sogno. Il vero motivo che muove l’animo dell’imprenditore che gli da l’energia per animare la propria squadra e condurla al successo.
3 – L’Italia sta affrontando una fase di emergenza molto delicata. Quali saranno secondo te le ripercussioni sulle aziende? E cosa possono fare gli imprenditori per non sentirsi smarriti ed impotenti di fronte a questi imprevisti?
- L’emergenza epidemiologica ovviamente ci ha colti tutti di sorpresa, ma in ogni negatività dobbiamo trovare gli aspetti positivi. Non sarà l’emergenza che genererà ripercussioni negative sulle aziende, ma il fatto che già l’economia viveva un difficile momento, quindi l’emergenza di cui parliamo rappresenta un catalizzatore di un qualcosa che già esisteva e che per effetto di ciò si amplificata. Le ripercussioni possono essere di diverso tipo, occorre individuare per ogni azienda lo stato dell’arte per comprendere dove li potrà condurre. E’ ovvio che il cambio di mind set aiuterà molto il miglioramento. L’imprenditore deve riprendere il controllo della propria azienda, e ancora prima riprendere il controllo di se stesso, identificare la scena ideale della sua azienda, riacquistare autostima, riscoprire il vero perché del fare impresa, creare quindi una virtuale passerella che lo condurrà dalla scena attuale a quella futura.
4 – Sentiamo spesso parlare di “crisi di liquidità”. Secondo la tua esperienza, quali possono essere le criticità di un’azienda che si trova in difficoltà economiche?
- La gestione della liquidità dell’azienda è come la gestione del carburante della macchina, come facciamo a percorrere tanti chilometri e magari in strade impervie e difficili se non controlliamo l’efficienza del nostro mezzo. Mi spiego meglio, la crisi di liquidità generalmente si manifesta per effetto di una non misurazione delle attività aziendali. Il verificarsi di un problema ” Crisi di liquidità ” si manifesta nel momento in cui non guardi il cruscotto della macchina, hai percorso tanti chilometri e non hai fatto il carburante, ovvero non hai utilizzato il carburante adeguatamente rispetto ai chilometri che dovevi percorrere. In sintesi occorre conoscere l’entità dei costi fissi della propria azienda, qual’é il B.E.P ( il punto di pareggio ), incassare denaro più di quanto si spende, ( spesso i tuoi soldi sono nel conto corrente sbagliato ) considerare ogni costo come un investimento, crea dei cuscinetti per i momenti difficili. Aggiungerei ancora un’azione semplice, misurare l’utile dell’azienda per cassa ogni mese. Poche e semplici azioni che faranno svoltare in positivo ogni azienda.
5 – Da coach e formatore c’è un consiglio che daresti ai giovani e giovanissimi imprenditori che vogliono mettersi in gioco?
- Ai giovani dico che fare impresa oggi si può e si può anche farla bene con grande soddisfazione. Occorre dimenticarci delle abitudini, occorre essere migliori, occorre studiare, occorre essere modesti e essere predisposti all’ascolto, occorre avere sete di sapere, non aspettare che le cose accadano ma fai in modo che accadano. Occorre avere un grande sogno, questo rappresenta il drive interno che fa muove ogni cosa che tu fai. Il sogno genera una grande energia, un potenziale emozionale senza uguali. Vorrei comunque aggiungere che questi suggerimenti non valgono solo per i giovani ma per tutti coloro i quali hanno sete di successo e non si accontentano della mediocrità. Cambiare si può, occorre identificare il punto di svolta.
6- La “Mind Business School” è la prima scuola per imprenditori dove la formazione si misura in risultati aziendali concreti. Come è strutturato il percorso di formazione offerto da Studio Evoluto?
- Studio Evoluto è partner di una delle maggiori società, Italiane, di consulenza direzionale, con diversi Partner come noi collocanti in Italia e all’Estero.
- Di cosa ci occupiamo, portiamo l’imprenditore a studiare all’interno della nostra scuola manageriale, nella sede a lui più vicina, individuando quali azioni deve mettere in campo per ottenere i risultati che desidera.
- I percorsi formativi sono costruiti come un abito sartoriale. L’imprenditore in poco tempo, mettendosi in discussione, rimodulando la propria idea da ” ho fatto sempre così ” a ” voglio cambiare per migliorare “, abbandona il pensiero del desiderio di ottenere ottimi risultati e diventa consapevole di poter decidere di ottenere grandi risultati.
Ho voluto evidenziare la differenza tra desiderio e decisione in quanto spesso ognuno di noi, rispetto al risultato che intende raggiungere, si pone tanto con un desiderio invece di decidere di mettere in campo le azioni di successo.
Il mind set deve essere IDEE ——->AZIONI———>RISULTATI
7 – Parliamo di risorse umane. Avere dei buoni collaboratori è sicuramente l’arma vincente per portare avanti un’azienda cercando di limitare al massimo le difficoltà quotidiane. Qual è, secondo te il segreto per individuare le risorse migliori, performanti ed affidabili? C’è, secondo te, un sistema “scientifico” per poter creare un team di lavoro davvero efficiente?
- La gestione delle risorse umane è davvero un elemento cardine del successo aziendale. E’ altrettanto importante il valore che l’imprenditore da alle risorse umane, ovvero con quale atteggiamento l’imprenditore guida le maestranze e le prime linee. Oggi il capitale umano prevale sul capitale economico delle aziende.
- Nella ricerca delle HR la nostra azienda osserva l’atteggiamento del candidato non mettendo in secondo piano la competenza.
- La nostra azienda segue una propria tecnologia – non proprio un sistema scientifico – basata su esperienza ultra annuale.
- Tale tecnologia nella ricerca di nuovi HR o nella valutazione delle HR già presenti in azienda permette di intercettare le migliori unità o migliorare quelle esistenti
- Aver una squadra composta di persone dinamiche, entusiaste, capaci di comunicare è direttamente proporzionale alla capacità dell’imprenditore di fare sposare le mete aziendali ai propri collaboratori, rendendo l’azienda un luogo dove le persone possano trionfare.
8 – Il mestiere di imprenditore non si impara a scuola, ma si apprende giorno dopo giorno, sbattendoci continuamente la testa, commettendo errori e trovando soluzioni. Qual è, secondo te, la caratteristica di cui un vero imprenditore non può fare a meno nel suo percorso professionale?
- Secondo la mia esperienza, ormai decennale nel settore, oggi non si può fare impresa o non si può gestire qualsiasi attività anche professionale se manca la conoscenza sulla leadership e sull’etica. Continuando il miglioramento personale si deve avere competenza sulle basi dell’organizzazione e sugli elementi di base di una gestione finanziaria.
- I nostri percorsi di studio sono numerosi e specifici per ogni area aziendale, non solo per l’imprenditore. Ogni percorso rappresenta un tassello che permette all’imprenditore e alla sua squadra di scalare la vetta del successo.